Seminari e tanta nuova formazione con Nuovaimpresa

 Logo ConfcommercioQuali le opportunità offerte dai mercati esteri al turismo,al commercio e ai servizi ?

Giovedì 11 Aprile 2013, alle ore 9.00 nella sala di Confcommercio in Via Mandrà n.8,la Enterprise Europe Network della Provincia Regionale di Catania,d’intesa con la Confcommercio di Catania e con la collaborazione di NuovaImpresa,presenterà alle aziende Catanesi i propri servizi per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e specificamente alcune concrete opportunità di interscambio con il mercato estero.

Per le imprese locali ed in particolare per quelle appartenenti agli importantissimi comparti del turismo, del commercio e dei servizi, si tratta di una interessante occasione di sviluppo e di rilancio , in considerazione della presenza sul territorio di numerose realtà di notevole profilo sul piano della qualità e della professionalità, e dunque con grande potenzialità di apprezzamento da parte dei mercati esteri.

Dopo il saluto del Dr.Riccardo Galimberti, Presidente Provinciale di Confcommercio Catania e del Dr.Franz Cannizzo,responsabile di Nuovaimpresa interverranno il Dr. Carmelo Messina e il Dr. Giacomo Giusto, responsabili dell’Enterprise Europe Network per la Provincia di Catania.

 

Prenotazioni allo 0957310711,selezione 7,entro Mercoledi’ 10 Aprile 2013,alle ore 11,00. 

 


Il turismo rurale sull’Etna,tra storia,percorsi e opportunita’ di lavoro

Venerdi’ 12 Aprile 2013, alle ore 10.00 nel  Palazzo Spatafora ( ex Palazzo Municipale ) in Via Umberto, 56 Maletto (CT) si terrà il seminario “Valorizzazione del Turismo Rurale nel comprensorio dell’Etna: storia, tradizioni, opportunità occupazionali” .Dopo il saluto dei Sindaci di due importanti Comuni dell’Etna,Maletto ,Giuseppe De Luca e Santa Venerina,Enrico Alfio Pappalardo,interverranno Antonio Schilirò,direttore dell’Oda che organizza l’incontro,Michele Giorgio De Luca,formatore dell’Oda,per un focus sulle tradizioni e sulla storia delle popolazioni dell’Etna,Vincenzo Riolo,formatore Oda,che interverrà sui percorsi enogastronomici Etnei e Franz Cannizzo,responsabile di Nuovaimpresa Confcommercio che testimonierà sulle opportunità occupazionali offerte dal turismo rurale,forte della concreta esperienza maturata con oltre 1000 nuovi imprenditori formati e oltre 600 progetti d’impresa seguiti dall’idea allo start up,dopo i finanziamenti agevolati ottenuti negli ultimi anni.


Al via a Catania il corso di preparazione all’esame di guide turistiche 

Venerdi’ 12 Aprile 2013, alle ore 8,30,nell’area formazione della Confcommercio di Catania,in via Mandrà n.13,inizierà il corso di formazione per la preparazione all’esame di guide turistiche in Sicilia.E sarà un momento importante per lo sviluppo turistico del territorio Siciliano,oltre che una nuova opportunità di lavoro nel settore per i laureati in discipline turistiche,umanistiche e storiche artistiche.All’inizio del percorso formativo saranno presenti i dirigenti della Confcommercio Etnea,dell’Università di Catania,i docenti e la dr.ssa Patrizia Miuccio,direttrice del corso e guida turistica.”La Confcommercio di Catania,in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania,Abbetnea,l’associazione di categoria del mondo del ricettivo extralberghiero Etneo e Nuovaimpresa – ha evidenziato il responsabile di Nuovaimpresa Confcommercio,dr.Franz Cannizzo – punta ancora una volta sulla formazione,attività basilare all’inteno dell’associazione,organizzando il corso di preparazione all’abilitazione per la professione di guida turistica,come previsto dal Decreto Assessoriale della Regione Siciliana del 10/08/2011″.


Aperte le iscrizioni al corso “Come avviare un agriturismo in Sicilia” 

Nell’ambito delle nuove attività formative proposte da Nuovaimpresa,siamo lieti di informarVi che si sono aperte le iscrizioni al corso “Come avviare un’agriturismo in Sicilia”.

Obiettivi del corso:
Scopo del corso è dare tutte le informazioni su come aprire un agriturismo in Sicilia e fornire agli operatori del settore una panoramica aggiornata e completa sulla normativa nazionale e regionale che disciplina l’agriturismo, sui diversi servizi agrituristici e sulle tecniche di promozione dell’azienda agrituristica.

Destinatari:
– imprenditori agricoli che vogliono sapere come aprire un agriturismo in Sicilia,
– imprenditori agricoli che hanno già avviato l’attività agrituristica e desiderano avere un quadro sintetico e chiaro relativo alle norme e ai principali temi organizzativi;
– professionisti e persone comunque interessate all’argomento del Corso.

Argomenti Principali :
– come aprire e gestire un agriturismo: disciplina statale e regionale;
– trattamento fiscale dell’agriturismo ;
– contratti di lavoro, norme di sicurezza, norme igienico-sanitarie;
– denuncia degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza;
– smaltimento dei rifiuti;
– TV diritti d’autore e fonografici;
– cartellonistica;
– servizi agrituristici: alloggio, agricampeggio, ristorazione;
– servizi agrituristici: fattoria didattica;
– servizi agrituristici: attività ricreative e culturali;
– vendita diretta dei prodotti;
– classificazione delle aziende agrituristiche;
– autocontrollo e certificazione di qualità dei servizi agrituristici;
– promozione dell’attività agrituristica;
– finanziamenti regionali per l’agriturismo .

Info ed iscrizioni presso Nuovaimpresa,via Mandrà n.13 Catania o telefonare allo 0957310711,selezione 7  (dalle ore 8,30 alle ore 12,00.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: