Un Vescovo on-line su FB!

Il ritmo è a dir poco vertiginoso, erano circa 1000 gli “amici” del nostro nuovo Vescovo Nino sul suo profilo del più importante social network del mondo: Facebook! Dalla notizia della nomina il trend delle visite e delle amicizie si è allargato a vista d’occhio raggiungendo quota 3800. Ed il ritmo non si arresta, anzi.. aumenta ogni giorno di più! Un passa parola che si concretizza in decine di richieste di amicizia. Tutti vogliono essere vicini, in qualche modo, al nuovo Pastore e far sentire il loro affetto e la loro prossimità.

Un ritmo frenetico, una corsa all’ultimo “tag” di foto, richiesta di amicizia, approvazione di contenuti. Un libro aperto sulla Sua ordinazione a Vescovo della nostra amata Diocesi di Acireale: tutte le foto, i commenti gli auguri di chi ha voluto esprimere vicinanza al nuovo Pastore utilizzando anche le nuove tecnologie e i moderni strumenti di comunicazione. Uno spazio che consentirà a Mons. Raspanti di essere a contatto, soprattutto con i più giovani ed i più “lontani”. Uno spazio dove poter invitare tutti a riflettere su temi rilevanti, a meditare passi del Vangelo, a commentare fatti di cronaca, un modo per condividere l’azione pastorale e per concretizzare quel “camminiamo insieme” che Mons. Raspanti a voluto rivolgere a tutta la Diocesi. Un modo per raggiungere i fedeli più lontani “Se Facebook è un modo, va bene anche questo” cosi Mons. Raspanti in un intervista al nostro giornale rilasciata a Lorena Leonardi “D’altronde io vorrei comunicare, anche con i lontani, è un’attitudine della mente e una disposizione del cuore”.

L’apparente assenza del Vescovo uscente Mons. Pio Vigo su Facebook è colmata da un gruppo a lui dedicato che conta centinaia di presenze. Uno spazio, aperto, creato da giovani che hanno voluto esprimere il loro affetto e gratitudine per il proficuo ministero pastorale di Pio Vigo soprattutto verso i ragazzi. Una presenza su Facebook non casuale quella di Mons. Raspanti, un modo per costruire ponti e per gettare reti in uno spazio che a poco di “virtuale” ma molto di umano e dove ogni giorno interagiscono migliaia di persone alla ricerca di un senso di vita e di risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: