Considerazioni sulla Manovra Bis

La manovra bis varata venerdi scorso è senza dubbio migliorabile! Mancano equità fiscale ( tenendo conto anche del grande fenomeno dell’evasione) e l’attenzione alla famiglia. Inutile e demagogico una abolizione selettiva e non totale delle provincie.

Ma, ha mio avviso, occorre elaborare una analisi piu compiuta:

Non vi sono interventi sulle pensioni di anzianità! Noi giovani andremo in pensione con un sistema contributivo (sostanzialmente pensioni da fame e da terzo mondo) rispetto alle pensioni attuali basate su un sistema retributivo. E’ sotto gli occhi di tutti che proprio il sistema pensionistico ha portato il sistema paese ad un passo dal baratro. Un patto inter-generazionale con un intervento immediato e radicale sul sistema pensionistico eviterebbe di scaricare macigni sul futuro delle future generazioni. Il grosso rischio non è penalizzare i pensionati anticipati, quanto i giovani che rischiano di avere nel futuro pensioni assai basse e fuori mercato, e in sovrappiù, inadeguati servizi pubblici.

Il prelievo determinato dalla tassa di solidarietà, comporta un prelievo a chi già dichiara al fisco somme medio-alte favorendo di fatto chi denunzia meno (o sarà portato a denunziare meno) e che sostanzialmente continuerà a mantenere un tenore di vità piu elevato. Una patrimoniale andrebbe a colpire i veri ricchi e sarebbe percepita come manovra piu equa e probabilmente piu redditizia.

I costi della politica devono ancora essere effettuati in modo chiaro e deciso! Diarie e rimborsi continuano ad essere elargiti e sono “esentasse”. Occorre ridurre l’indennità di quei parlamentari che hanno altri redditi: è un problema fissare una incompatibilità tra lavoro parlamentare e altre attività professionali?? e ne vogliamo parlare di tutti coloro che occupano piu incarichi istituzionali contemporaneamente??. Dimezziamo i parlamentari.

Una sforbiciata sulle missioni internazionali sarebbe auspicabile!

Giovanni Rinzivillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: